22/02/2017

Notiziario della viabilità di mercoledì 22...

Principali cantieri previsti sulle strade della Città Met...

Treni: cambia la lista dei 100 treni "...

la Regione farà una sintesi di tutti i contributi per def...

Sicurezza stradale, 7 milioni per la manut...

La decisione è stata presa dalla Giunta regionale che ha ...

Notiziario della viabilità di martedì 21 f...

Principali cantieri previsti sulle strade della Città Met...

Notiziario della viabilità di lunedì 20 fe...

Principali cantieri previsti sulle strade della Città Met...

Viabilità, da martedì 21 febbraio lavori d...

Interessati i comuni di Vinci, Empoli, Cerreto Guidi e Fu...

Tutte le news

Car Sharing

Cos'è? Il car sharing (dall'inglese auto condivisa o condivisione dell'automobile) è un servizio che permette di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio, e pagando in ragione dell'utilizzo fatto.

Questo servizio viene utilizzato all'interno di politiche di mobilità sostenibile, per favorire il passaggio dal possesso del mezzo all'uso dello stesso (cioè all'accesso al servizio di mobilità), in modo da consentire di rinunciare all'automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità. L'auto, in questo modo, passa dall'ambito dei beni di consumo a quello dei servizi.

Tipicamente si tratta di un servizio commerciale erogato da apposite aziende, spesso con l'appoggio di associazioni ambientaliste ed enti locali.

Il car sharing si distingue dal car pooling. Anche se i due termini vengono a volte impropriamente considerati sinonimi: nel car pooling più persone viaggiano insieme nella stessa auto (normalmente di proprietà di uno dei viaggiatori), e dividono tra loro le spese di viaggio e manutenzione. Il car sharing, può essere invece assimilato a un autonoleggio a ore con automobili parcheggiate in più punti della città.

(fonte: wikipedia.it)

Il car sharing a Firenze

CAR2GO

car2go

Dal 14 maggio 2014 è entrato in servizio anche il nuovo servizio di car sharing "a flusso libero" che permetterà agli utenti registrati di trovare la vettura più vicina per poi lasciarla ovunque vogliano pagando il tempo per cui il mezzo sarà utilizzato.

Per info e registrazioni www.car2go.com/it/firenze così come presso lo shop car2go di via Pertini 32 (in zona Novoli) oppure la sede regionale di Legambiente in via Giampaolo Orsini 44.

Car Sharing Firenzeio guido - iniziativa car sharing

Il Car Sharing è un servizio da anni in molte città europee e, anche grazie al Ministero dell'Ambiente e a ICS (Iniziativa Car Sharing), da qualche tempo anche in Italia; oltre che a Firenze, a Bologna, Parma, Modena, Roma, Milano, Genova e Savona, Torino, Palermo e Brescia.

Car Sharing Firenze S.r.l.
Via della Fonderia 73, 50142 Firenze
Tel: 055241618 - 0552334333 Fax: 0552334336
www.carsharingfi.it
Prenotazioni online (www.icsprenoto.it) oppure tramite call center (848.810.000, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al costo di 1€)

Nella mappa più sotto sono riportate i parcheggi del car sharing presenti a Firenze ed in alcuni comuni limitrofi.