12/12/2019

Regione. Orari ferroviari, Ceccarelli ha i...

Gentile si è impegnato a monitorare l'andamento dei treni...

Rossi: "Con Scavalco, collegamenti fe...

Accordo per finanziare progettazione bypass di Pisa e rac...

Ciclabili a Livorno, approvato schema conv...

Si tratta di circa 8 km di pista ciclopedonale che permet...

Bagno a Ripoli. Chiusura Via Vicchio e Pat...

Venerdì 13 dicembre in orario 9-12 e 14-18Il Comune di Ba...

FiPiLi transitabile su quattro corsie dal ...

Nel tratto tra gli svincoli di Ginestra Fiorentina e Mont...

Polizia stradale di Firenze. Controlli sul...

Un occhio particolare è stato rivolto ai mezzi adibiti al...

Tutte le news

News ed eventi

Firenze. Tramvia, va avanti la progettazione dell’ampliamento a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio

Via libera al passaggio all’interno del Polo Scientifico
Un nuovo passo avanti verso la realizzazione delle estensioni delle linee 2 e 4 della tramvia. La giunta comunale nell’ultima seduta ha stabilito, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, di procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della prosecuzione della linea T2 Vespucci dall’aeroporto a Sesto Fiorentino (con capolinea in viale dei Mille) e del secondo lotto della linea 4 (dalla Piagge a San Donnino e da San Donnino a Campi Bisenzio). E per quanto riguarda la linea 2 è stata preferita la soluzione con il passaggio all’interno del Polo Scientifico. “Si tratta di un importante passo in avanti rispetto allo studio preliminare che per la linea di Sesto prevedeva le due ipotesi che sono state illustrate nell’incontro presso il Polo Scientifico all’inizio di luglio - commenta l’assessore Giorgetti – . Tra gli indirizzi della futura progettazione, infatti, viene privilegiata la soluzione risultata migliore dal punto di vista funzionale e trasportistico, quella all’interno del Polo universitario”. La delibera prevede infatti una serie di indirizzi a cui dovrà attenersi la futura progettazione. Per quanto riguarda la linea 2 il superamento dell’ipotesi di binario banalizzato nel sottopasso di viale dei Mille valutando una soluzione con doppio binario di cui uno in promiscuo con il traffico veicolare. E anche l’individuazione di un’area in prossimità del capolinea di viale dei Mille o di altre fermate terminali da destinare a parcheggio, anche per le biciclette, in modo da favorire l’utilizzo della linea da parte dei residenti del centro abitato di Sesto. Infine si chiedono proposte alternative dei sovrappassi sui corsi d’acqua meno impattanti. Per quanto gli indirizzi per la progettazione del prolungamento verso Campi Bisenzio, si chiede di approfondire anche la soluzione alternativa dell’attraversamento dell’Autostrada A1 in corrispondenza di via Pistoiese che prevede il passaggio da via Abruzzi; e di approfondire la soluzione di tracciato nel tratto prossimo all'abitato di San Piero a Ponti alla luce della prevista realizzazione di un'area di sosta di interscambio autostradale da parte di Autostrade per l'Italia.
[Comune di Firenze]

13/08/2019
MET
http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?id=295806
InfoViabilità
In questo momento non vi sono eventi da segnalare.