ZTL - Firenze
La ZTL del Comune di Firenze ha validità nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì nell’orario dalle 7,30 alle 19,30 ed il sabato dalle 7,30 alle 18,00.
Dal 4 aprile al 5 ottobre 2014, oltre ai suddetti orari, è in vigore nelle notti fra giovedì-venerdì, venerdì-sabato e sabato-domenicaanche la ZTL notturna dalle 23,00 alle 3,00.
Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati.
La ZTL è suddivisa in due settori, il settore A che copre il centro storico e il settore B che si estende fino ai viali di circonvallazione. Il transito all’interno del settore B lungo itinerari stabiliti è consentito anche ai veicoli non autorizzati che debbano recarsi in particolari punti di interesse della città (stazione FS Santa Maria Novella, parcheggi pubblici, mercati, etc.).
Gli accessi alla ZTL ed alcune corsie preferenziali sono controllati da appositi varchi telematici.
I dettagli relativi al calendario, le deroghe, i percorsi consentiti e le modalità di rilascio dei permessi temporanei e permanenti sono disponibili sul sito di Servizi alla Strada (SaS) e sul sito del Comune di Firenze.
La mappa qui sotto riporta l'area della ZTL, la localizzazione dei varchi ed i percorsi consentiti (evidenziati in verde).