Sosta regolamentata
A Firenze ed in altre località della provincia la sosta delle auto private è regolamentata.
Firenze
ZCS
Nelle zone a controllo di sosta (ZCS) gli spazi delimitati in bianco sono riservati ai residenti mentre gli spazi delimitati in azzurro sono a disposizione dei residenti (gratuitamente) e dei non residenti (a pagamento).
Le tariffe sono indicate sugli appositi parchimetri, che funzionano a moneta.
La sosta sulle strisce blu è possibile anche tramite l'esposizione di appositi tagliandi prepagati (cosiddetti "gratta e sosta"); si tratta di biglietti a cancellatura di velo prestampati acquistabili presso gli esercizi commerciali convenzionati oppure presso i Punti SaS "Centro", "Nord" e "Sud". I tagliandi "gratta e sosta" orari sono disponibili nel taglio da € 1,00 e da € 1,50. La somma dei gratta e sosta dovrà coprire la tariffa richiesta per il tempo complessivo previsto per la sosta.
La ricevuta del pagamento effettuato con il parchimetro o il/i tagliando/i del gratta e sosta devono essere esposti, ben visibili, sul cruscotto del mezzo parcheggiato.
Ulteriori informazioni sulle ZCS a Firenze sono disponibili anche sul sito di Servizi alla Strada (SaS).
Bus turistici
Nella città di Firenze vige inoltre una specifica regolamentazione per l'accesso e la sosta dei bus turistici. Nella mappa qui sotto sono indicati i punti in cui è possibile la sosta/fermata degli autobus turistici; per ulteriori informazioni relativamente al regolamento per l'accesso ed al rilascio dei permessi vedi l'apposita sezione del sito di Servizi alla Strada (SaS).